IN-TRAY Servizi Integrati srl - Visti per l'esteroIN-TRAY Servizi Integrati srl

Visto Stati Uniti D'America

 


PER RICHIEDERE UN VISTO STATI UNITI OCCORRE COMPILARE IL MODULO DS 160 ON LINE E RECARSI DI PERSONA, PREVIO APPUNTAMENTO, PER SOSTENERE UN COLLOQUIO PRESSO L’AMBASCIATA A ROMA, O I CONSOLATI A MILANO, FIRENZE E NAPOLI.
POSSIAMO FORNIRVI L’ASSISTENZA PER COMPILARE IL MODULO ONLINE E PROGRAMMARE L'APPUNTAMENTO. CHIAMATE O COMPILATE IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI.


Queste pagine mirano ad aiutare a capire se si è nella condizione di dover richiedere un visto per gli Stati Uniti e, in caso affermativo, a fare domanda per il tipo di visto appropriato.
Siete sicuri che vi serva un visto?
il Programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program)
Il Programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program) consente ai cittadini di alcuni Paesi di recarsi negli Stati Uniti per turismo o affari per un periodo non superiore ai 90 giorni senza dover ottenere un visto, qualora abbiano tutti i requisiti necessari per partecipare al Programma.
Leggendo con attenzione questa pagina e rispondendo in sucessione alle quattro domande qui di seguito, è possibile capire se si è in possesso di tutti i requisiti che consentono di usufruire di questo programma.
Ci sono alcune informazioni importanti per chi viaggia insieme ai propri figli. Se questo è il suo caso, legga quanto riportato nella nota "Passaporti individuali" alla fine della pagina.

1) Prima di tutto, la sua nazionalità:
DOMANDA: Lei è cittadino italiano o di un altro Paese che partecipa al Programma?

I Paesi che aderiscono al Programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program) sono: Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Italia, Giappone, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.

SI

Se è cittadino italiano, o di un altro stato che partecipa al Programma "Viaggio senza Visto", passi alla prossima domanda.
NO

Se lei è cittadino di un paese che non partecipa al Programma, le serve comunque un visto. Legga la pagina "Informazioni sui Visti" per scoprire di quale categoria di visto ha bisogno, e come richiederlo.

2) Analizziamo ora il motivo del suo viaggio negli Stati Uniti:
DOMANDA: Ha intenzione di recarsi negli USA per turismo o per affari, oppure solamente transitare attraverso gli USA ?

SI

Se il suo viaggio negli USA è esclusivamente per turismo o affari, oppure se deve solo passare negli Stati Uniti in transito verso un'altra destinazione, passi alla prossima domanda.
NO

Il Programma "Viaggio senza Visto" riguarda esclusivamente coloro che si recano negli USA per turismo o per affari, oppure sono in transito verso un'altra destinazione. Se il motivo del suo viaggio è differente, come ad esempio la frequenza di corsi in un'università o la partecipazione in uno scambio culturale,le serve senz'altro un visto. Legga la pagina "Informazioni sui Visti" per scoprire di quale categoria di visto ha bisogno, e come richiederlo.

3) La durata del suo viaggio:
DOMANDA: Ha intenzione di recarsi negli USA per un periodo non superiore a 90 giorni?

SI

Se la sua permanenza negli USA dura fino a 90 giorni, passi alla prossima domanda.
NO

Se la durata del suo viaggio è superiore a 90 giorni, le serve comunque un visto. Se intende recarsi negli USA per turismo o affari per un periodo superiore ai 90 giorni, lei deve richiedere un visto di categoria B1/B2. Visiti la pagina relativa a come presentare domanda per questo tipo di visto.

4) Il suo passaporto:
La recente entrata in vigore di nuove norme sul Programma "Viaggio senza Visto" comporta che solo i viaggiatori in possesso di alcuni passaporti, in relazione al tipo e alla data di rilascio o di rinnovo, possano viaggiare senza visto nell´ambito del Programma. Leggendo con attenzione i paragrafi che seguono, lei potrà controllare se il suo passaporto le consente di partecipare al Programma. Tipi passaporto:

Passaporto "elettronico" Se il suo passaporto è di tipo "elettronico", lei non ha bisogno di visto, ai sensi del Programma "Viaggio senza Visto".

Passaporto
"con foto digitale"

Se il suo passaporto è del tipo "con foto digitale" ed è stato emesso prima del 26 ottobre 2006, lei non ha bisogno di visto, ai sensi del Programma "Viaggio senza Visto".

Passaporto "a lettura ottica"


Se il suo passaporto è "a lettura ottica" ed è stato rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se -qualora rinnovato dopo i 5 anni- il rinnovo è avvenuto prima di tale data lei non ha bisogno di visto, ai sensi del Programma "Viaggio senza Visto".

Se il suo passaporto "a lettura ottica" è stato rilasciato o rinnovato dopo il 26 ottobre 2005, lei ha bisogno di un visto per recarsi negli USA.
Se lei intende rinnovare un passaporto di questo tipo, tenga presente che avrà bisogno di un visto per entrare negli USA.


Passaporto
"non a lettura ottica"


Se il suo passaporto è del tipo non a lettura ottica, non le consente di viaggiare nell´ambito del Programma. Lei dovrà quindi richiedere un visto o un nuovo passaporto elettronico.

 


I diritti consolari possono subire variazioni e non includono costi per effettuare eventuali bonifici.

SEZIONE CONSOLARE DELL'AMBASCIATA
Indirizzo Via Vittorio Veneto, 121, 00187 Roma
Tel. 06 46741

Per maggiori informazioni chiamare

06 9826 4238

334 7474 708

o Compilare il form