SPID per la Cittadinanza Italiana

L’identità digitale diventa indispensabile per presentare e monitorare le richieste online tramite il portale del Ministero dell’Interno

Chi vuole diventare italiano dovrà presto dotarsi di SPID, il sistema pubblico di identità digitale che serve ad autenticarsi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Dal 1 Settembre, infatti, le credenziali SPID saranno indispensabile per presentare le domande di cittadinanza italiana tramite ilportale del Ministero dell’Interno.  

Anche chi ha inviato prima di questa data la propria domanda di cittadinanza, per potere monitorare il suo stato di avanzamento, dovrà dotarsi di accesso SPID.

Richiedere le credenziali SPID presso gli uffici postali è gratuito ed è già necessaria per accedere a tutti i servizi online dello Sportello Unico per l’Immigrazione, dai flussi d’ingresso alle conversioni di permessi di soggiorno, passando per i ricongiungimenti familiari e le prenotazioni dei test d’italiano.

Per la registrazione servono: un indirizzo e-mail; un numero di telefono cellulare; un documento di identità valido e la tessera sanitaria con il codice fiscale.

La nostra agenzia può occuparsi del passaggio dall’accesso con le vecchie credenziali alla nuova modalità, consentendo di visualizzare lo stato della pratica di cittadinanza inviata in precedenza.

Call Now ButtonChiama Ora