L’identità digitale è indispensabile per presentare e monitorare le richieste online tramite il portale del Ministero dell’Interno
Chi vuole diventare italiano deve dotarsi di SPID, il sistema pubblico di identità digitale, che serve ad autenticarsi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Le credenziali SPID sono indispensabile per presentare le domande di cittadinanza italiana tramite il portale del Ministero dell’Interno.
Anche chi ha inviato prima del 30/08/2020 la propria domanda di cittadinanza, per potere monitorare il suo stato di avanzamento, dovrà dotarsi di accesso SPID.
Le credenziali SPID possono essere richieste presso gli uffici postali o altri provider abilitati. Per la registrazione sono necessari: un indirizzo e-mail; un numero di telefono cellulare; un documento di identità valido e la tessera sanitaria con il codice fiscale.
La nostra agenzia può occuparsi del passaggio dall’accesso con le vecchie credenziali alla nuova modalità, consentendo di visualizzare lo stato della pratica di cittadinanza inviata in precedenza.